Menù

Cosa vedere e fare a Ischia

 

Cosa vedere e fare a Ischia, l’isola più bella del mediterraneo. Ischia ha due differenti centri: Ischia Porto e Ischia Ponte. Ischia Porto è il centro commerciale di Ischia con svariati negozi, bar e la caratteristica “Riva Destra” con diversi ristoranti dove è possibile mangiare sia buon pesce che dell’ottima carne. Inoltre Via Roma e Corso Vittoria Colonna, è adatto non solo agli amanti dello shopping ma anche per chi ama la cultura e la religiosità; infatti in qualsiasi parte di Ischia vi troviate è possibile visitare chiese, come la Chiesa di San Pietro o la caratteristica Chiesa di Santa Maria di Portosalvo alle spalle del porto di sbarco.

Salendo il corso di Ischia è possibile visitare l’Eremo di San Girolamo, nella Piazzetta di San Girolamo  che porta appunto il suo nome. Sempre nella zona di Ischia Porto, c’è la Chiesetta di Sant’ Alessandro, nota perché nel mese di agosto in onore del santo viene organizzata una gran sfilata in costume d’epoca ( detta appunto Festa di Sant’Alessandro )  che parte dal Castello Aragonese ad Ischia Ponte per arrivare appunto fino alla Chiesa di Sant’Alessandro nel piccolo omonimo Borgo, il Borgo di Sant’Alessandro. Altra caratteristica chiesa ad Ischia, inoltre, è la Chiesetta di Sant’Anna costruita quasi sul mare. Per arrivarci, infatti, bisogna raggiungerla o con una barca oppure attraverso una piccola stradina che si trova in località Cartaromana. La festività viene fatta il 26 luglio di ogni anno ( appunto Festa di Sant’Anna ad Ischia ) e in onore di ciò viene fatta una grande festa ad Ischia Ponte, con una sfilata di grandi barche, o meglio zattere allestite con particolari scene allegoriche che partecipano a una gara, il Palio di Sant’Anna, a seguire si rievoca l’attacco dei saraceni con l’ incendio allegaorico del Castello Aragonese e lo spettacolo dei fuochi pirotecnici. La conformità dell’isola d’Ischia permette che ci si possa fare il bagno in qualsiasi parte dell’isola. In particolare in questo comune troviamo la spiaggia del Lido dei Pescatori, la più lunga di questo comune oppure la spiaggia del Lido, che si alterna tra spiaggette, scogli e pinete a pochi passi dal centro d’Ischia.

Per chi ama la tranquillità consigliamo la spiaggia di Cartaromana in quanto la vista del Castello Aragonese e gli scogli di Sant’Anna, unite all’acqua termale di Ischia, permettono piacevoli bagni caldi in un posto stupendo. In un angolo di Ischia a confine con il comune di Casamicciola è situata la Spiaggia degli Inglesi, in un’insenatura di Sant’Alessandro, una spiaggia di 200 metri all’incirca, tranquilla e molto adatta ai bambini, in quanto essendo situata a nord il sole non è molto forte e va via presto. Ischia Ponte, invece, è il centro storico di Ischia che termina con il famoso e simbolo ormai di Ischia: Il Castello Aragonese , collegato al resto dell’isola tramite un lungo ponte in muratura. Trasportati nel tempo alle origini dell’isola,nel castello è possibile visitare chiese, sale di tortura e tutto ciò che caratterizzava la vita a quel tempo in quanto i primi abitanti vivevano proprio lì, oltre a delle viste mozzafiato e questo rende il Castello Aragonese uno dei luoghi più suggestivi dell’intera isola. Sempre sul Castello Aragonese è possibile visitare la Chiesa dell’Immacolata la cui cupola domina l’intero castello, il Convento delle Clarisse con il suo cimitero,i terrazzi panoramici del Convento,la Cattedrale dell’Assunta, il terrazzo panoramico degli ulivi. Si vedono inoltre dall’esterno il Maschio,i resti del Tempietto del Sole, i bastioni difensivi, le fucilerie e la piazza d’armi con la Chiesetta di S. Barbara. Oltre a ciò ad Ischia Ponte è possibile visitare il Museo del Mare che rappresenta il forte legame che c’è tra Ischia ed il mare. Si posso ammirare le varie attrezzature nautiche e antichi utensili da pesca, le divise dei marinai, alcuni ritrovamenti archeologici legati al mare.

Caratteristica è la raccolta di francobolli provenienti da tutto il mondo, raffiguranti elementi legati al mare. Il Museo del mare è allestito nel Palazzo dell’Orologio. Non si può andare ad Ischia Ponte e non visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, chiesa monumentale e cattedrale della diocesi di Ischia. Di fronte ad essa sorge la Chiesa dello Spirito Santo, sede della venerazione di San Giovanni Giuseppe della Croce ad Ischia Ponte, patrono dell’Isola di Ischia.